Vai al contenuto

Un ricordo di Irio Tommasini

Il 7 Ottobre 2024 si è spento, all’età di 91 anni, Irio Tommasini, che nel 1957 fondò, grazie alla sua passione e al suo genio, l’azienda Cicli Tommasini. Oggi vogliamo ricordarne la storia e l’eredità che lascia e che siamo pronti a portare avanti con lo stesso amore per il mondo delle biciclette, che aveva lui.

Irio Tommasini, nasce a Buriano nel 1933, una frazione di Grosseto (Toscana, Italia) e ha dedicato la sua vita al settore delle biciclette, sia come ciclista amatoriale che, soprattutto, come costruttore. A quattordici anni ricevette in dono una bicicletta dai suoi genitori, e la rimise completamente a nuovo, mostrando già i segni del suo innato talento. Un talento che ebbe modo di far crescere prima aiutando gli zii nella loro attività e poi perfezionandosi a Milano attraverso un apprendistato, che lo portò pian piano verso la decisione di aprire la sua attività.

Nel 1957 diede il via alla storia dell’azienda Tommasini, specializzandosi nella produzione di bici su misura, con l’idea di renderle dei simboli dell’artigianalità e della qualità Made in Italy. La sua attività nel giro di pochi anni si affermò sul mercato, diventando un’icona del settore. Svariati furono i campioni che scelsero i suoi telai! E in breve diventò un’eccellenza in tutto il Mondo, estendendosi così sul mercato estero, dal Giappone all’America e non solo.

Irio si è occupato dell’azienda, dalla produzione alla commercializzazione fino a pochi anni fa, prendendosene cura come una famiglia, e passando poi il testimone alle sue figlie, Barbara e Roberta, che hanno portato avanti i suoi principi e la sua passione. Un’intenzione che anche Bike Holding S.r.l. che ora gestisce l’azienda vuole mantenere, preservando e valorizzando questo marchio italiano di prestigio, tenendo fede alla tradizione artigianale dell’azienda, ma proiettandola verso il futuro con soluzioni innovative, come amava fare Irio. Sempre pronto a cogliere e realizzare una nuova idea!

Torna alle news